Prepararsi per il possibile: Rieti 9.05.2025

L’ASL di Rieti presenta la giornata di studio “Prepararsi per il possibile: tutte le crisi necessitano di una risposta sanitaria necessitano di una risposta sanitaria”, un’occasione fondamentale per approfondire le strategie di gestione delle emergenze sanitarie. L’evento, che si terrà il 9 maggio 2025 presso l’Aula Magna dell’ASL di Rieti, vedrà la partecipazione di esperti del settore, autorità e rappresentanti delle istituzioni, che si confronteranno su temi cruciali come il ruolo delle prefetture, la cooperazione civile-militare, la pianificazione delle risorse e la comunicazione con la popolazione in situazioni di crisi.

L’evento permetterà l’incontro tra le istituzione della provincia di Rieti, dalla Prefettura al Comune e vedrà la partecipazione della Scuola Militare Interforze che formerà gli operatori per una esercitazione radiologica.

Vallum ETS è stata invitata ad intervenire con l‘apporto di tre interventi: “Pianificazione e gestione delle risorse in scenari di crisi” Giovanni Ferrari, “I PEIMAF: Tra Programmazione e Pianificazione” Sergio Pintaudi, “Comunicare con la popolazione durante la crisi sanitaria” Ferruccio Di Paolo, oltre agli autorevoli interventi del Gen. Giorgio Guariglia, Comandante della Scuola Interforze per la difesa NBC, del Dr. Marco Leonardi, del Dipartimento della Protezione Civile e del Dr. Paolo Cremonesi, Direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale Galliera di Genova.

Alla sessione mattutina faranno seguito due Tavole Rotonde, la prima dal titolo “Governance istituzionale delle Crisi”, moderata dall’Ammiraglio Cesare Fanton e la seconda dal titolo “La risposta sanitaria: il modello che nasce dal post pandemia” moderata dall’Ammiraglio Antonio Dondolini Poli.

Le due tavole rotonde, che vedono partecipare autorevoli esponenti delle Istituzioni civili e militari, nell’affrontare e analizzare varie ipotesi di pianificazione e gestione di eventi critici coinvolgenti il settore “sanità” del vivere sociale intendono proporre un documento utile per gli organismi decisori.